Licei Musicali e Pre-Accademici

I Corsi per i Licei musicali e Pre-Accademici sono rivolti agli allievi che vogliono seguire un percorso di studio particolarmente approfondito e raggiungere una preparazione adeguata per sostenere l’esame di maturità presso i licei musicali e gli esami in Conservatorio.

Licei musicali:

Il corso intende fornire un percorso di formazione atto al raggiungimento del diploma di maturità del liceo musicale e prevede:

ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE ( LO STUDIO DELLO STRUMENTO)

Il corso di studi prevede la pratica di due strumenti: uno strumento principale, quello già conosciuto nei suoi fondamenti al momento dell’iscrizione al primo anno di corso, e un secondo strumento complementare.

LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME

Strettamente connesso allo strumento singolo, il Laboratorio di musica d’insieme permette allo studente di spendere le proprie competenze assieme ad altri musicisti.
TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE/STORIA DELLA MUSICA

Queste due materie costituiranno un’introduzione alla conoscenza del patrimonio teorico e storico del mondo musicale.

TECNOLOGIE MUSICALI

Come da regolamento, si studieranno e si utilizzeranno le tecnologie per la composizione e lo sviluppo dell’editing musicale, e si approfondiranno le nozioni di acustica e psicoacustica.

 

Pre-Accademici:

I Corsi intendono fornire un percorso di formazione che va dal livello iniziale sino al raggiungimento delle adeguate competenze strumentali e musicali necessarie per accedere ai Corsi Accademici di primo livello (Triennio) del Conservatorio, e di promuovere sul territorio la pratica della musica orientata in senso professionale.

Il percorso didattico ha una durata di 3 anni. Prevede, per l’ intero corso, oltre allo studio dello strumento anche lo studio di materie necessarie per una formazione musicale completa:
Teoria- Lettura – Dettato – Ear Training, Lettura della Partitura, Avvio al secondo strumento (pianoforte), Composizione e analisi musicale, Storia della Musica, Musica d’Insieme, Esercitazioni Strumentali.

I programmi didattici sono elaborati in modo da rispondere a quanto stabilito dai programmi ministeriali del liceo musicale e del conservatorio di Roma S. Cecilia.

Modalità di iscrizione

L’ammissione ai Corsi Pre-Accademici avverrà a seguito di un esame di ammissione con un programma liberamente presentato dall'aspirante, per stabilire a quale livello di studio l’allievo potrà essere inserito.

Piano didattico

Frequenza settimanale: lezione individuale di strumento lezione per le materie tecnico-culturali lezione per lo studio del secondo strumento (pianoforte) laboratori di musica d’insieme ed esercitazioni strumentali.
Le Verifiche ed esami interni seguiranno un percorso con scadenze differenziate secondo lo strumento principale