Corso DRM Sanremo giovani

Il corso è svolto da docenti altamente qualificati ed è rivolto ai giovani che vogliono tentare la prestigiosa carta di calcare il palco dell’Ariston.

Tramite questo corso l’allievo deve realizzare il seguente programma necessario per poter partecipare al festival.

PROGRAMMA:

1) aver compiuto i 16 anni e non superare i 36 di età

2) non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival di Sanremo nella categoria CAMPIONI o equivalenti;

3) non essere iscritti alla manifestazione Area Sanremo

4) essere espressione di un progetto artistico già presente nel mercato della musica con la commercializzazione di almeno due brani singoli (su CD, negozi digitali, ecc.) alla data dell’invio della domanda di partecipazione al Festival, in regola con il bollino SIAE o certificazione di iscrizione iTunes o altri siti abilitati alla commercializzazione, anche se registrato dall’Artista con diversa Casa/Etichetta discografica e con diversa formazione. (Tutto realizzabile tramite la scuola e l’etichetta partner Filibusta records)

5) una scheda con i dati dell’Artista e della canzone “nuova” presentata, compilata in tutte

le sue parti;
6) il video della canzone presentata (Realizzato tramite la scuola)
7) il testo della canzone presentata  (Realizzato tramite la scuola)
8) una breve presentazione dell’Artista e del progetto artistico
9) la fotocopia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante
della Casa/Etichetta discografica

Sarà la Commissione Musicale, a seguito dell’ascolto e alla valutazione dei brani, a scegliere 60 (sessanta) canzoni-artisti per la partecipazione a un’audizione dal vivo.

L’audizione si terrà a Roma, senza oneri a carico dell’Organizzazione, in data che verrà indicata. Gli Artisti selezionati si esibiranno dal vivo su base.
La Commissione Musicale, a seguito dell’ Audizione dal vivo, sceglierà a proprio insindacabile giudizio le canzoni-artisti che parteciperanno alla selezione finale, che 
avverrà in diretta televisiva
.

Ovviamente Le canzoni dovranno essere in lingua italiana. Non fa venir meno il requisito dell’appartenenza alla lingua italiana la presenza di parole e/o locuzioni in lingua dialettale e/o straniera, purchè tali da non snaturare il complessivo carattere italiano del testo.

I pezzi dovranno essere inediti al momento della presentazione della domanda di partecipazione (o iscrizione al concorso Area Sanremo ed.) e rimanere tali sino alla loro pubblicazione sul sito www.sanremo.rai.it.

La Direzione Artistica di Sanremo Giovani è affidata a Carlo Conti.